Instagram è forse il più noto, tra i social per condividere immagini. Come fare, per caricare un video su questo social network?

Nato come social per la condivisione di foto istantanee, Instagram si è evoluto in un social più “generalista”. Raccoglie infatti, ormai, foto di qualunque tipo, dai selfie alle fotografie del National Geographic, per intenderci.

Tanti i cambiamenti di Instagram nel tempo. Tra questi, interessante quello della possibilità di condividere i video sul tuo profilo Instagram. Ma per la sua origine legata alle istantanee, Instagram è (ancora) molto legato agli upload da smartphone. È semplice, quindi, caricare un video fatto con lo smartphone: basta sceglierlo dalla gallery e fare l’upload.

Condividere video su Instagram da PC o Mac

Come fare, invece, per condividere un video non realizzato con lo smartphone? Come caricare video su Instagram dal pc o dal notebook?

Per fare questo, un’applicazione (gratuita) ormai nota è Gramblr. Anch’io a suo tempo, con Viseeva o senza, l’ho scoperta perché scatto foto e realizzo video con reflex e videocamere (Instagram: @sebasack). Gramblr, disponibile per PC o Mac, ti consente di caricare immagini o video dal tuo computer. Si tratta, in pratica, di una sorta di emulatore di Instagram dal computer.

Gramblr è disponibile al sito ufficiale del progetto: http://gramblr.com/uploader/#home. Una volta scaricato (non è necessaria una installazione) ti basta lanciare l’eseguibile gramblr.exe.

La schermata di Log in e Registrazione di Gamblr.

Ti apparirà una schermata, dove ti saranno richieste Email e Password Gramblr (se non le hai già, ti basta registrarti cliccando in basso su Sign up).

Una volta entrato con il Log in e associato il tuo account Instagram, ti apparirà una schermata molto intuitiva. In questa finestra, tramite drag and drop o cliccando sulle icone dell’immagine o del video, potrai scegliere e caricare il tuo video (o la tua foto) su Instagram. Semplicissimo, vero?

La finestra principale di Gamblr, dove scegliere il tuo video da caricare su Instagram.
Multimedia Specialist in Viseeva, è IT Engineer per formazione. Cura i progetti e gli articoli dell'area Multimedia ed ICT. Lavora anche come docente in scuole ed enti di formazione.

YOU MAY ALSO LIKE

Spring Edizioni: Branding, Comunicazione, Marketing, Web e Graphic Design
Social media marketing: quanto è utile per la tua azienda?
Dimensioni delle immagini su LinkedIn: la guida aggiornata 2018

8 thoughts on “Come caricare video su Instagram da PC o Mac

  1. Salve,
    piccolo inconveninte, una volta effettuato l’accesso non riesco a caricare da mac un video da circa 1gb.
    Sarà perchè è troppo pesante?
    Grazie.

    1. Salve Antonio,
      Instagram, come piattaforma orientata alle fotografie e (di recente) ai video, pone delle limitazioni sia alla durata (massimo 60″) che al peso in MB dei video stessi.
      Quindi sì, è certamente un problema di peso eccessivo. Prova a comprimere il tuo file video per stare entro i 15 MB. Perderai sicuramente in definizione, ma Instagram ti permetterà il caricamento.
      Facci sapere, a presto!

  2. A me, una volta installato il programma, appare una finestra diversa da quella in foto, dove mi chiede Nome Utente e Password, ma non mi da alcuna possibilità di registrarmi con “Sign Up” o altro. Come mi registro su Gamblr quindi? Sul sito non esiste alcun modo per registrarsi

    1. Ti consigliamo di provare a comprimere il video con formati diversi, potrebbe essere un problema di codifica delle informazioni. Facci sapere, e grazie del commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *