Le immagini su Facebook sono fondamentali. Il social network più diffuso al mondo ha fatto delle immagini una vera e propria ragion d’essere.

Ma, se ricordi un nostro articolo recente, gestire una fanpage Facebook è una operazione da fare con attenzione e competenza. Ecco dunque a te una guida alle dimensioni delle immagini su Facebook. È da tenere sempre a portata di mano (salvala tra i Preferiti, ok?)

Ogni sezione di una fanpage Facebook, infatti, ha le sue proporzioni. Vuoi evitare di vedere tagliata o distorta una bella immagine o una grafica su Facebook? Devi conoscere quali dimensioni adottare caso per caso. Partendo dall’alto della tua fanpage, ecco quali dimensioni usare per le immagini nel 2018.

Immagine di copertina (cover) della fanpage Facebook

Ogni (buona) fanpage Facebook inizia con una (buona) copertina.
Prima di passare alle dimensioni, un consiglio: scegli una immagine o una grafica di buon impatto, coerente con quello di cui parli nella pagina e col tuo brand. E magari che sia una immagine originale, non copia/incollata da altri (i proprietari?).
Predica fatta! Passiamo alle dimensioni della immagine per la cover. Le dimensioni minime sono 400 x 150 pixel (anche per avere una qualità che non faccia rimpiangere un Commodore 64!). Dimensione ideale? 828 x 315 pixel. In ogni caso, comunque, Facebook ridimensiona una immagine a risoluzione maggiore (e quindi di maggiore qualità) che rispetta queste proporzioni.

Una screenshot della cover della fanpage Facebook Viseeva

Ricorda poi che, già da qualche tempo, Facebook consente di caricare più immagini in copertina. In questo modo, puoi creare un carosello, cioè una slideshow se, magari, pensi che una sola immagine non sia abbastanza. E poi ci sono i video di copertina: puoi caricare nello spazio cover un filmato, purché rispetti anche esso le dimensioni di 828 x 315 pixel (ed i requisiti di formato e di peso in byte… ma non divaghiamo).

Immagine di copertina (cover) di un gruppo Facebook

Ma come, non è la stessa cosa della fanpage? No!
Devo dirti, infatti, che un gruppo Facebook, anche se sembra simile a una fanpage, ha dimensioni di copertina diverse. Le dimensioni minime sono sempre 400 x 150 pixel. Per una immagine ottimale usa, qui, dimensioni 800 x 300 pixel.

Immagine di copertina (cover) di un evento Facebook

Mi prendi in giro? Non lo farei mai!
Un evento Facebook ha a sua volta dimensioni diverse. Quelle ottimali piacciono molto agli appassionati di video e cinema, perché sono di 1920 x 1080 pixel (il formato dei video widescreen 16:9).

Immagine del profilo Facebook

Usciti dalla giungla delle immagini di copertina, scendiamo in basso nella tua bella fanpage Facebook e veniamo alle dimensioni della immagine profilo. Come già saprai, parliamo di una foto formato square (ossia quadrata), quindi altezza e larghezza sono uguali. Dimensioni ottimali: 360 x 360 pixel. E se ne carico una rettangolare? Verrà tagliata.

Immagini condivise sulla timeline

Passiamo alle dimensioni delle immagini condivise in timeline. In genere, Facebook suggerisce l’uso di immagini in formato landscape (rettangolo orizzontale).
Nonostante ciò, si usano spesso anche quelle formato square, così da sfruttare il più possibile l’altezza, nello stream della home Facebook. Parlando però di dimensioni ottimali landscape, per le immagini su fanpage e profili, queste sono di 940 x 788 pixel. Quelle square, quindi, saranno 940 x 940 pixel.

grafica-timeline-fanpage-facebook-dimensioni
Una screenshot di una grafica promozionale sulla nostra fanpage Facebook

Link condivisi sulla timeline

Quando condividiamo link sulla nostra fanpage Facebook questi appaiono, già dalla anteprima di pubblicazione, con una miniatura. Se vogliamo avere una visual ottimale, la dimensione delle immagini dei link dovrà essere di 1200 x 630 pixel. Le dimensioni minime per l’immagine caricata sono di 600 x 315 pixel, al di sotto delle quali la miniatura slitterà accanto al link, invece che stare sopra.

Appendice: Video Facebook

Questa appendice è dedicata ai video Facebook, quelli cioè caricati direttamente in piattaforma (non su YouTube o altro, per intenderci). I video Facebook sono in costante crescita, sappilo: sono diretti e persuasivi!
Ok, un video non è una immagine statica (almeno, lo si spera…). Ma è comunque importante sapere come viene visualizzato in timeline. Al di là della risoluzione video di partenza, i video Facebook sono visualizzati in timeline con dimensioni 476 x 283 pixel.

Una screenshot dalla nostra fanpage Facebook, con il video del nostro ultimo spot

Conclusione

Abbiamo fatto una panoramica (speriamo) esaustiva delle principali dimensioni per le immagini su Facebook.
Avremo dimenticato qualcosa? Ti serve sapere altro? Scrivici pure nei commenti!

Multimedia Specialist in Viseeva, è IT Engineer per formazione. Cura i progetti e gli articoli dell'area Multimedia ed ICT. Lavora anche come docente in scuole ed enti di formazione.

YOU MAY ALSO LIKE

Spring Edizioni: Branding, Comunicazione, Marketing, Web e Graphic Design
Social media marketing: quanto è utile per la tua azienda?
Dimensioni delle immagini su LinkedIn: la guida aggiornata 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *