WhatsApp, il sistema di messaggistica numero 1 per utenti e per uso. Possiamo dirlo?

Sì, considerando che le app messenger di WhatsApp si sono imposte nella nostra quotidianità sempre di più. Scuola, lavoro, svago: tutto gestito e organizzato tramite le chat WhatsApp. Ecco, organizzato. Seppure il sottoscritto lo usi con parsimonia, mi capita di lavorare con colleghi e clienti attraverso i messaggi e le chat. Comunicazioni veloci, scambio informazioni, reminder e quant’altro diventano così dati utili alla propria attività.

E se volessimo contrassegnare un messaggio come non letto? I messaggi WhatsApp sono gestiti con un sistema sequenziale, così come la posta elettronica. Questo vuol dire che arriva una mail, la leggi, ne arriva un’altra, e le precedenti scorrono in basso. Potrebbe essere utile, allora, contrassegnare un messaggio WhatsApp come “non letto”, un messaggio importante, da ricordare perché evidenziato?

Non tutti lo sanno, ma è possibile. Come in Gmail, dove esistono l’etichetta “Importante” ed il filtro “Segna come non letto”, anche in WhatsApp è disponibile questa funzionalità. Come si fa? È davvero semplice.

1. Apri la tua app WhatsApp.

2. Entra nella scheda “Chat” e cerca il messaggio WhatsApp che ti interessa contrassegnare come non letto.

3. Tieni premuto sul messaggio: dopo qualche istante, verrà selezionato (vi apparirà una spunta).

4. Nella parte alta della schermata WhatsApp troverai quindi delle nuove funzionalità per il messaggio. Nello specifico, in alto a destra trovi un’icona con tre punti in verticale: premila e avrai a disposizione la funzione “Segna come da leggere”.

5. Cliccando su “Segna come da leggere”, il messaggio WhatsApp sarà messo in verde nella lista delle chat, proprio come se non l’avessi mai letto.

La schermata WhatsApp con la funzionalità “Segna come da leggere”.

Ecco tutto! Preciso, comunque, che la funzione “Segna come da leggere” non annullerà la notifica di lettura al mittente : il contrassegno è, piuttosto, utile come detto a te come promemoria su WhatsApp.

Tutto chiaro? Bene, allora buon utilizzo di questa comodissima funzione!

Multimedia Specialist in Viseeva, è IT Engineer per formazione. Cura i progetti e gli articoli dell'area Multimedia ed ICT. Lavora anche come docente in scuole ed enti di formazione.

YOU MAY ALSO LIKE

Social media marketing: quanto è utile per la tua azienda?
Dimensioni delle immagini su LinkedIn: la guida aggiornata 2018
7 regole per promuovere la tua azienda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *